Abbiamo vissuto giorni complicati in quest’ultimo anno. La pandemia, il lockdown, il distanziamento sociale, la mancanza di spazi culturali e musicali.

Lunghe giornate che da una parte hanno lasciato spazio a noia, ansia e inquietudine, ma che per qualcuno hanno fatto nascere ottime idee.

È il caso dei Magnitudo 12, gruppo salentino che ha toccato anche la provincia di Brescia partecipando alle ultime due edizioni della compilation nostrana, il Made in Brescia 9 e il Made in Brescia Next Level, che proprio durante il lungo lockdown del 2020 hanno concepito questa “Elisir“.

Perché a volte l’elisir che salva da questi momenti difficili è proprio lei, la musica, che trasforma tutte le emozioni negative in voglia di fare.

Prodotta da Antonio “Treble lu Professore” Petrachi, il singolo è un estratto del primo album del gruppo, attualmente in lavorazione, 12 giri.

“L’antidoto per vivere in armonia è proprio la musica, l’elisir della felicità”.

Il gruppo Magnitudo 12 nasce ufficialmente nel 2015, ma le tre voci già si conoscevano. Marco e Fabio sono amici sin da ragazzi e hanno passato buona parte della loro adolescenza facendo freestyle rigorosamente sulle note della reggae music, genere sempre in voga nella loro terra e che in quegli anni viveva un periodo florido di “boom”.

In seguito, poi, Marco ha conosciuto Valentina online, grazie alle loro canzoni: i due creavano e pubblicavano dei singoli autoprodotti, la cosiddetta “gavetta”.

Tra loro nasce una bella amicizia che li porta a scrivere e a pubblicare un brano, “Ama con tutto te stesso“.

Successivamente coinvolgono Fabio per la realizzazione di un altro brano,
Nella mia città“.

I tre, grazie al riscontro positivo del brano e grazie all’ alchimia creata, formano il gruppo “Magnitudo12”, scegliendo la parola “Magnitudo” perché era una delle parole cardine del loro primo brano, e il “12” come rappresentazione del pubblico, il cosiddetto “dodicesimo uomo in campo”

In seguito, in uno dei loro numerosi live, ai tre si aggiunge la figura di Marcello, dj salentino che fin da subito ha creduto nel progetto.

I Magnitudo 12 sono:

  • Marco Guido, voce, 33 anni, Galatina.
  • Fabio Piccinno, voce, 31 anni, Aradeo.
  • Valentina Gatto, voce, 29 anni, Neviano.
  • Marcello Patricelli, dj, 34 anni, Tuglie.